• Home
  • Notizie
  • CIRCOLARE n. 1/2018: autocertificazione polizza assicurativa RC professionale

CIRCOLARE n. 1/2018: autocertificazione polizza assicurativa RC professionale

Caro/a Collega,

l’art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, in esecuzione dell’art. 3, c. 5, lett. E) del D.L. 138/2011, ha disposto, a decorrere dal 15 agosto 2013, l’obbligo assicurativo, a carico dei professionisti.

In particolare, la norma prevede che: “Il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso; il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale ed ogni variazione successiva.”

La mancata stipula della polizza assicurativa costituisce un illecito disciplinare ex art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 oltre ai sensi dell’art. 12 del Codice Deontologico.

Pertanto troverai, in allegato, la dichiarazione sostitutiva inerente all’assolvimento dell’obbligo assicurativo in oggetto alla data del 31 agosto 2018 e che, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere recapitato alla Segreteria dell’Ordine entro e non oltre il giorno 27 settembre 2018 con le seguenti modalità:
- consegna direttamente a mano della Segreteria nei normali orari di apertura, sottoscritta con copia della carta d’identità in corso di validità;
- invio a mezzo posta raccomandata (sottoscritta con copia della carta d’identità in corso di validità);
- invio a mezzo PEC all’indirizzo PEC dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo firmato digitalmente oppure sottoscritto ed allegato scansionato con copia della carta d’identità in corso di validità.

Successivamente l’Ordine potrà verificare, a campione, il corretto rispetto di tale obbligo.

La scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva è entro il giorno 27/09/2018.