Aggiornamento 28/11/23 - Sessione Orale Esame di Stato 2023 - Elenco candidati ammessi alle prove orali

Sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro è stato pubblicato il calendario con l’elenco dei candidati ammessi alle prove orali. Dal 05 Febbraio 2023 inizierà la sessione orale degli Esami di Stato 2023.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede della Direzione Interregionale del Lavoro del Nord in Milano - Via Mauro Macchi n. 7 (5° piano-Sala formazione) - per sostenere la prova orale muniti di un valido documento di riconoscimento.
In assenza di idonea documentata giustificazione, la mancata presentazione alla prova orale nell’ora e nel giorno stabiliti sarà considerata come rinuncia all’esame.
La pubblicazione del calendario con l’elenco dei candidati ammessi alle prove orali ha valore di notifica a tutti gli effetti:
Domani 5 Settembre 2023 alle ore 08.30 e mercoledì 6 Settembre 2023 si terranno le prove scritte degli Esami di Stato sessione 2023.
Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale www.lavoro.gov.it , sezione “avvisi e bandi” fino alla data di inizio degli esami stessi, per la Lombardia si terranno presso l'Università degli Studi Di Milano – Polo Di Mediazione Interculturale e di Comunicazione, Piazza Indro Montanelli n. 4, Sesto San Giovanni (MI).
Le prove orali saranno programmate in tempi successivi secondo il calendario che sarà fissato dalla Commissione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il prossimo 21 luglio 2023 scade il termine per poter presentare la domanda di partecipazione ai nostri esami per l’abilitazione a Consulenti del Lavoro.
A tal fine si ricorda che:
- La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito internet istituzionale www.lavoro.gov.it;
- L’accesso alla procedura on-line avverrà esclusivamente tramite le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica;
- La domanda dovrà essere integralmente compilata e inviata, a pena di inammissibilità, entro il 21 luglio 2023. L’ avvenuto invio della domanda, e il relativo perfezionamento, è attestato esclusivamente dalla ricevuta telematica che la piattaforma on-line rilascia al termine della procedura.
- Per completare l’invio telematico della domanda, il candidato è tenuto ad eseguire i seguenti pagamenti attraverso la piattaforma di pagamento PagoPA, attivabile esclusivamente all’interno della procedura telematica di Cliclavoro alla quale si accede mediante SPID:
- l’imposta di bollo di euro 16,00 (sedici/00);
- la tassa d’esame di euro 49,58 (quarantanove/58), dovuta ai sensi dell’articolo 4 della legge 8 dicembre 1956, n. 1378, nonché del d.P.C.M. 21 dicembre 1990.
In allegato tutte le comunicazioni utili inviate precedentemente.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L’OMS ha decretato il termine ufficiale del periodo pandemico; alla luce di ciò è giunta conferma espressa ed ufficiale circa la modalità della sessione degli Esami di Stato 2023:
- le prove scritte si terranno il 5 e 6 Settembre 2023 alle ore 08.30;
- quelle orali in tempi successivi secondo il calendario che sarà fissato dalla Commissione;
- le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale www.lavoro.gov.it , sezione “avvisi e bandi” fino alla data di inizio degli esami stessi;
- la domanda dovrà essere presentata solo in modo telematico sul sito dell’Ispettorato del Lavoro www.lavoro.gov.it tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica entro il 21 LUGLIO 2023 (tassativamente) secondo quanto riportato nell’art. 4 del D.M. 23 gennaio 2023.
In allegato comunicato del CNO, oltre agli allegati precedenti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentilissimi,
In allegato trovate la lettera relativa alla sessione Esame 2023 e il bando della Gazzetta Ufficiale.
Si segnala che la scadenza della domanda di ammissione agli esami (sessione 2023) è il 21 LUGLIO 2023 da effettuarsi tramite SPID o carta identità elettronica sul sito del Ministero del Lavoro:
All.: n. 4