CONTABILITA’ SEMPLIFICATA

La Legge n.197 del 29 dicembre 2022, all’articolo 1, comma 276, ha disposto l’incremento della soglia dei ricavi sotto la quale è possibile accedere al regime di contabilità semplificata.

Occorre ricordare che per i liberi professionisti il regime contabile da adottare è sempre quello della contabilità semplificata (fermo restando la possibilità di optare per la contabilità ordinaria), mentre, le imprese, ed esclusione di quelle obbligate ex lege alla contabilità ordinaria, quali le società di capitale, sono in regime naturale semplificato laddove rispettino le soglie previste dalla norma, dovendo adottare obbligatoriamente la contabilità ordinaria solo al superamento di dette soglie.

Contribuenti interessati

I soggetti interessati alla novità introdotta dalla Legge di bilancio, sono pertanto:

  • le persone fisiche che esercitano imprese commerciali;

  • le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice;

  • le società a queste equiparate ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 597.

Le nuove soglie

A partire dal 1° gennaio 2023 possono accedere al regime di contabilità semplificata, o mantenerlo qualora fosse già adottato tale regime nell’anno precedente, le ditte individuali e le società di persone che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi di cui all’articolo 85 del TUIR, non superiori a:

  • . 500.000 per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi;

  • . 800.000 per le imprese aventi per oggetto altre attività.

Rispetto alla normativa precedente, ciascuna soglia è stata aumentata di €. 100.000, portando così all’aumento della platea dei contribuenti cui è consentito permanere in regime semplificato, così come si amplia il numero delle imprese che possono transitare al regime semplificato a partire dal 2023.

#lavoro #job #jobs #jobsearch #jobconsultancy #jobconsultant #jobconsultants #jobconsulting #cdl #cdllife #cdljobs #cdltraining #cdl2023 #cdlccomunity #consulentedellavoro #dipendenti #dipendente #datoredilavoro #lavoro #contabilità #contabilitàsemplificata #fiscale #soglie #impresa #novità #novità2023